“ParteCiPIAmo” DALL’AFRICA AL SALENTO Danze e musiche dell’accoglienza

Il CPIA di Brindisi ha partecipato all'inaugurazione regionale dell'anno scolastico 2023/2024 per celebrare la fratellanza e la ricchezza della diversità.

“ParteCiPIAmo”

DALL’AFRICA AL SALENTO

Danze e musiche dell’accoglienza

Il 29 novembre in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne (BR) si è tenuta l’inaugurazione regionale del nuovo anno scolastico, iniziativa nata da una idea della Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro d’intesa con la Direzione generale dell’USR, giunta oggi alla quinta edizione.

La cerimonia ha visto la partecipazione di sedici scuole, in rappresentanza di tutte le realtà territoriali della Puglia, selezionate tramite un Concorso di idee, dal titolo “Regina Viarum – Itinerari di accoglienza nella Scuola di Puglia”.

Il nostro CPIA, scuola multietnica e multiculturale, ha partecipato con una performance coreutico – canora, che ha coinvolto 6 ballerine, un cantante e un musicista di varie nazionalità: insieme sul palco da Georgia, Brasile, Russia, Nigeria, Guinea e Mali per danzare la fratellanza e la ricchezza della diversità.

Ritmi e suoni africani si sono intrecciati con le sonorità salentine in un dialogo di pace e accoglienza: Djembe e tamburello, canti, musiche e danze che parlano una lingua antica, universale e senza confini.

Le danzatrici, vestite di rosso, al temine della coreografia hanno composto la scritta “Libere” mentre sullo sfondo s’alzava il messaggio: “Con coraggio, verso la speranza”.

Un forte messaggio per le donne e gli uomini di tutto il mondo perché la scuola sia sempre il palco dei valori dell’amore, dell’accoglienza e della libertà.

CURATORI DELLA PERFORMANCE I DOCENTI PIETRO CAMPANILE E ANTONELLO CALDAROLA, REFERENTE DEL PROGETTO ANTONIETTA PERRONE