La Storia

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR n. 263 del 29 ottobre 2012, dotate di autonomia, che hanno sostituito i centri territoriali permanenti (istituiti con l’Ordinanza Ministeriale n. 455 del 29/07/1997). I CPIA costituiscono una tipologia di istituzione scolastica dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo e sono articolati in reti territoriali di servizio di norma su base provinciale, nel rispetto della programmazione Regionale e dei vincoli stabiliti dalla finanza pubblica. L’iscrizione ai Centri è gratuita e possono accedervi sia cittadini italiani sia stranieri di età superiore ai 16 anni (ma in presenza di motivate e particolari esigenze è consentita l’iscrizione anche a chi ha compiuto il quindicesimo anno di età), che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, non hanno assolto l’obbligo di istruzione, e/o privi della conoscenza della lingua italiana.

La Storia della scuola