Ricerca

#IOLEGGOPERCHÉ, UNA SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA LETTURA

Si è conclusa domenica 12 novembre 2023 la settimana #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

LOGO SCUOLA

da Cpia Brindisi

0

Il nostro Istituto ha aderito per la prima volta al progetto, attivando gemellaggi con le librerie della provincia di Brindisi e organizzando insieme ai librai sei eventi tutti diversi tra loro.

Lunedì 6 novembre la sede di Brindisi ha realizzato presso la libreria Mondadori Bookstore della città l’incontro “Letture dal mondo”. Gli alunni hanno fatto viaggiare i presenti leggendo opere letterarie in lingua originale e tradotte in lingua italiana provenienti da varie parti del pianeta, dalla Russia al Gambia, dalla Georgia al Sud Sudan. La professoressa Fabiana Lubelli ha moderato l’incontro, che è stato aperto dalle profonde poesie della professoressa e poetessa Stefania Negro e si è concluso invece con la lettura da parte della professoressa Maria Pilolli di un testo frutto collettivo del laboratorio di scrittura creativa attivato con gli alunni del Primo Livello  – Secondo Periodo della Casa Circondariale. Gli studenti hanno lavorato su un testo di Erri De Luca e rielaborando l’incipit hanno riscritto i propri “Considero valore”.

Martedì 7 novembre la rassegna ha fatto tappa alla libreria Mondadori Point di Fasano, dove gli alunni della sede, sulle note della canzone “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, hanno letto i loro testi riguardanti i propri sogni nel cassetto. L’evento “Penso che un sogno così…” è stato un momento prezioso per volgere lo sguardo al futuro ed ascoltare le aspirazioni degli studenti, che sono approdati in Italia con la speranza di un domani migliore. Per l’occasione è stata allestita nella libreria un’esposizione di foto facenti parte della raccolta “Itaca sempre” del fotoreporter ostunese Marcello Carrozzo, scomparso quest’anno.

Mercoledì 8 novembre, nella libreria Spazio d’autore – Libri e Vinili di Mesagne, si è svolto l’evento “Fiabe e racconti delle nostre parti”. A rompere il ghiaccio ci ha pensato il poeta Mario Badino, che ha aperto la serata leggendo alcuni suoi versi. Gli studenti della sede hanno poi incantato il pubblico leggendo fiabe, miti e leggende dei loro Paesi d’origine. Gli alunni hanno superato la loro timidezza e ognuno di essi, con voce più o meno emozionata, ha condiviso un pezzetto del proprio Paese.

Giovedì 9 novembre gli allievi della sede di Francavilla Fontana si sono recati presso la libreria Mondadori Bookstore della città per l’uscita didattica “Alla scoperta della libreria”. Gli studenti, con gradualità, hanno preso confidenza con il luogo e si sono lasciati ammaliare dal fascino delle copertine e dei testi di vario genere, dal romanzo al fumetto, dalla biografia alla filosofia. Grazie ad una proficua collaborazione tra i docenti e il libraio Comincio Attanasi, gli studenti prossimamente parteciperanno anche all’iniziativa “Alunni in Libreria”.

Sabato 11 novembre gli studenti della sede di Carovigno, ospitati dalla cartolibreria Penna e Calamaio, hanno avuto l’opportunità di ascoltare le parole di Giovanna De Vita, autrice del libro “In trincea sbocciano fiori”. La scrittrice carovignese, prendendo spunto dalle lettere d’amore e di guerra inviate dal prozio Gaetano De Vita durante la Prima Guerra Mondiale, ha raccontato la vita al fronte dell’eroe cittadino. Gli alunni hanno potuto sfogliare la galleria di fotografie del tenente De Vita, delle cartoline e delle stelle alpine che lui spediva alla famiglia e dei bossoli decorati dai soldati nei brevi momenti di tregua.

Domenica 12 novembre gli studenti della sede di Latiano hanno partecipato all’incontro con il procuratore generale militare Marco De Paolis, che ha presentato il suo libro “Caccia ai nazisti” presso la libreria Taberna Libraria. Il procuratore ha parlato con voce accorata dei suoi quindici anni di indagini che hanno condotto ad oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi avvenuti a Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema e in altre località.

È stata una settimana fruttuosa, che ha permesso agli studenti di scoprire le librerie del territorio, cimentarsi nella lettura in pubblico e conoscere librai e scrittori, e ha consentito al nostro Istituto di arricchire la biblioteca scolastica con le varie donazioni pervenute, che incrementeranno nella primavera del 2024 grazie al contributo degli editori.

Si ringraziano i librai che ci hanno accolto nei loro presidi culturali, gli scrittori che hanno condiviso con noi le loro opere, tutte le librerie che si sono gemellate con la nostra Scuola, i donatori di libri, i cittadini che hanno partecipato alle nostre iniziative ed i fotografi Mario Rosato e Giandomenico Prudente.

Desideriamo concludere questo racconto con le parole donateci dagli studenti della Casa Circondariale, un invito a godere della libertà e ad apprezzare le piccole cose che rendono più bella nostra quotidianità, ma che troppe volte passano inosservate.

 

CONSIDERO VALORE

Da un incipit di Erri De Luca

 

Considero valore la vita.

Considero valore colui che è capace di strapparmi un sorriso genuino, sobrio e spontaneo.

Considero valore il primo caffè del mattino.

Considero valore un sorriso e ogni piccolo gesto rivolto a me nella quotidianità.

Considero valore la mia terra e la domenica con i pranzi di famiglia.

Considero valore l’abbraccio di un figlio che sorride.

Considero valore tutto quello che è accaduto nella mia vita perché le esperienze mi hanno aiutato a capire e mi danno la forza di andare avanti.

Considero valore il Paradiso, ammesso ne esista uno.

Considero valore il ricordo di mia madre.

Considero valore il benessere di un amore.

Considero valore l’unicità di ogni persona che conosco.

Considero valore l’attesa.

Considero valore la libertà.

E considero valore tutti i valori che vorrei aggiungere e che ancora ho voglia di imparare.

 

Brindisi, 6 novembre 2023

 

Gli alunni del Primo Livello – Secondo Periodo della Casa Circondariale di Brindisi

 

(Foto di Mario Rosato)