I Dirigenti Rosetta Carlino ed Emilio Porcaro hanno fatto il punto sull’edizione Smart che si è tenuta a Brindisi tra il 30 e il 31 maggio insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Ernestina Sicilia, al Prof. Luca Bandirali dell’Università del Salento, al Dott. Vincenzo Gatto Responsabile Area Relazioni Industriali di Confindustria Brindisi, al Dott. Rino Spedicato del CSV Lecce-Brindisi.
La Dirigente Carlino riconosce l’importanza e la profondità degli interventi che si sono succeduti nel corso delle Tavole Rotonde e delle lezioni magistrali che hanno animato gli ambienti del Museo Ribezzo e del Convento di Santa Chiara e lancia l’idea di una pubblicazione che raccolga gli Atti di Fierida Smart Brindisi 2024 affinchè il risultato del confronto intellettuale tra specialisti dell’Intelligenza artificiale e della Sociologia, del Diritto e delle Arti, del lavoro e dell’accoglienza, non vada disperso ma rimanga nella memoria e costituisca una leva per ulteriori scambi e confronti anche attraverso l’Osservatorio sulla Migranza creato dal CPIA ‘Anna Lorenzetto’.
L’iniziativa è accolta con entusiasmo dai presenti. Il Dirigente Porcaro parla di una professionalità che va riconosciuta in un settore di nicchia ma strategico come quello dell’istruzione degli adulti e riconosce la rilevanza del tema affrontato: il benessere, condizione imprescindibile rispetto all’apprendimento, un argomento da riproporre nelle edizioni successive. Il Dirigente Porcaro annuncia, inoltre, la creazione di una rete con colleghi europei che avvertono la medesima esigenza di riunirsi e confrontarsi su temi comuni.
Il Dott. Gatto ringrazia per il coinvolgimento in questa iniziativa formativa che ha dei precedenti importanti come la ratifica del protocollo con Arpal e i Maestri del Lavoro che sta rafforzando una rete di soggetti diversi e attirato attenzioni e curiosità anche sul territorio regionale.
L’Assessore Sicilia nel congratularsi con la riuscita dell’iniziativa parla di potenziale da riconoscere e comprendere in questo specifico settore dell’istruzione e delle maggiori attenzioni da riservare da parte dell’Amministrazione pubblica.
Il Prof. Bandirali parla dell’esperienza di Fierida come di un momento reciproco di apprendimento su modalità operative e di lavoro tra settori diversi ma necessariamente interagenti nel mondo dell’istruzione. Una cooperazione necessaria in questi anni in cui si avverte un tentativo di destrutturare o addirittura denigrare il settore dell’istruzione per cui rinnova la personale volontà a proseguire nelle collaborazioni che viene confermata anche dall’Ateneo del Salento.
Il Dott. Spedicato nel ringraziare le persone del CPIA con cui ha avuto modo di cooperare maggiormente nel corso della preparazione di Fierida Smart Brindisi 2024 rammenta il pensiero di Aristotele che, nel quadro di una civile convivenza parla di ‘fioritura umana’ e auspica che le iniziative avviate sul territorio di Brindisi da parte di questo specifico settore dell’istruzione, possano proseguire.
Noi tutti docenti del CPIA ‘Anna Lorenzetto’ ringraziamo i Dirigenti Porcaro e Farina, Presidente e Vicepresidente della Rete RIDAP per la fiducia accordata che ha permesso attraverso mesi di intenso lavoro di squadra di giungere all’importante traguardo di un dialogo interistituzionale nel campo dell’istruzione, del lavoro, dei diritti.
Ci vediamo di nuovo per il prossimo appuntamento a Roma a gennaio!
Di seguito un breve video di ringraziamento ad alcune delle persone che hanno animato Fierida Smart 2024 – Brindisi.
0