Celebrazioni 25 aprile 2024

Il CPIA di Brindisi ha partecipato attivamente alle celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione.

Libertà e democrazia costituiscono colonne portanti del Diritto di ogni singolo essere umano in Italia. Sono valori fondanti che richiedono energia, cura e impegno quotidiano da parte di ognuno per non cadere in nuovi totalitarismi che nella storia hanno dimostrato adattamento camaleontico a tempi e luoghi.
I diritti comportano doveri di testimonianza, studio, conoscenza, credibilità, memoria storica sempre sostenuti dalla Dirigente Rosetta Carlino del CPIA di Brindisi ‘Anna Lorenzetto’, presente alla celebrazione brindisina del 79° anniversario della Liberazione dal nazismo e dal fascismo insieme ad una delegazione di insegnanti e studenti della sede associata di Brindisi del CPIA che da ogni luogo del mondo e continente vengono a popolare e arricchire le nostre società. Presente anche Drissa Kone, presidente della Comunità Africana di Brindisi e già studente del CPIA.
Valori condivisi dal Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale che nel suo discorso rammenta come sia importante ricordare chi siamo e da dove veniamo perché libertà, democrazia e giustizia sono costati sacrifici che non devono restare vani e per questo è fondamentale ispirare le nuove generazioni e tramandare valori imprescindibili.
Buona Festa di Liberazione!

Link da BrindisiReport