Register

  • The password should be at least twelve characters long. To make it stronger, use upper and lower case letters, numbers, and symbols like ! " ? $ % ^ & )

image_pdfimage_print

Piano Triennale Offerta Formativa Triennio 2020/2021 – 2022/2023

 

L’articolo 3, comma 1, del DPR 08/03/1999 N°275 stabilisce che il P.O.F. è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Attraverso le tre parole chiave, identità, progettazione e contesto, è possibile tracciare un percorso operativo di stesura del PTOF che sia coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e rifletta le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. È dunque a questi principi che s’ispira il Piano dell’Offerta Formativa del CPIA di Brindisi 1, che nella sua “unicità” organizzativo-didattica, assume la duplice funzione di:
• orientare e accompagnare famiglie e studenti lungo tutto il percorso formativo, dalla scelta iniziale a quelle da compiere nel prosieguo e al termine del percorso stesso;
• configurare l’identità della scuola, delineandone la proposta formativa, la strutturazione del curricolo e descrivendone le priorità, le scelte e le azioni nel periodo triennale di riferimento.

Se la prima finalità comunica lo status dell’Istituto scolastico, i servizi attivi, le linee pedagogiche e formative che si sono scelte di adottare, la seconda ha natura spiccatamente processuale e anticipa i traguardi che si vogliono raggiungere. Il PTOF del CPIA di Brindisi si caratterizza, dunque, pur nella molteplicità delle azioni didattiche e dell’offerta formativa, come progetto unitario e integrato, elaborato nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’obiettivo di elevare il livello d’istruzione della popolazione adulta, con particolare riferimento alle fasce più deboli e ai migranti, e far conseguire le competenze richieste dai continui cambiamenti della società contemporanea, in vista del loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Costituisce, nella sua” unicità”, la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la nostra Vision e la nostra Mission.

Il presente documento è reso pubblico per permettere all’utenza di:
· conoscere le scelte progettuali e formative del CPIA;
· divulgare la sua dimensione di unità amministrativa, didattica e formativa;
· favorire la collaborazione e partecipazione ai processi di formazione e di istruzione da parte dei portatori di interesse.

È inoltre aggiornato, rivisto e modificato annualmente entro il 31 ottobre, così come previsto dalla Legge n. 107/2015, sulla base di esperienze e osservazioni da parte di tutte le componenti della comunità scolastica ed extrascolastica che concorrono alla realizzazione della Mission della nostra Istituzione Scolastica.