Register

• The password should be at least twelve characters long. To make it stronger, use upper and lower case letters, numbers, and symbols like ! " ? $ % ^ & )

image_pdfimage_print

Si informa che dal 1° LUGLIO 2020 sarà attivo Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consentirà di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali:

• tasse scolastiche;
  • visite guidate/ viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – si potranno:

1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati agli alunni, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  3. scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere

Si potrà accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente:

Sarà pertanto disponibile il manuale utente che spiegherà le modalità di utilizzo della piattaforma al seguente link:

1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore/delegato/corsista registrato sarà poi associato all’alunno, da parte della Scuola frequentata.

Terminati gli adempimenti di cui sopra, per conferma, occorre inoltrare via mail alla segreteria della scuola brmm07900g@istruzione.it, il modulo “A” allegato, indicando il nome dell’alunno/a e il codice fiscale di colui – colei che ha effettuato la registrazione con l’indicazione del grado di parentela o il tipo di rapporto o indicando se medesimo nel caso in cui il versante sia lo stesso corsista.

1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitori/tutori/delegati/corsisti, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai corsisti associati. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola

P.S.: Chi ha attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line potrà utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente genitori/tutori/delegati/corsisti:

1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
    • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Sarà disponibile la brochure che sintetizza quanto sopra:

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori/delegati/corsisti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile. Si avvisa infatti che dal 30 giugno 2020 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore del CPIA di Brindisi da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete.

Per eventuali problemi, è a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Dal Codice dell’Amministrazione Digitale
Capo I – Principi generali
Sezione II – Diritti dei cittadini e delle imprese
Art.5

1. Le pubbliche amministrazioni consentono, sul territorio nazionale, l’effettuazione dei pagamenti ad esse spettanti, a qualsiasi titolo dovuti, fatte salve le attività di riscossione dei tributi regolate da specifiche normative, con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. A tal fine sono tenute:
a) a pubblicare nei propri siti istituzionali e sulle richieste  di pagamento i codici identificativi dell’utenza bancaria sulla quale  i privati possono effettuare i pagamentimediante bonifico;
b) a specificare i dati e i codici da  indicare obbligatoriamente nella causale di versamento.

In ottemperanza a tale normasi pubblichiamo di seguito i codici identificativi dell’utenza bancaria (IBAN) sulla quale si possono effettuare i pagamenti mediante bonifico o bollettino postale

Coordinate Bancarie

Banca———————————-
Conto Corrente Bancario (C.C.B.): IT —————————————————–